Home arrow Core Joomla arrow Configurazione arrow Analisi del file configuration.php
Analisi del file configuration.php

Una volta installato correttamente Joomla!, viene creato un file configuration.php nella cartella principale del sistema; tale file contiene tutte le impostazioni del core di Joomla! sotto forma di variabili PHP. Tali variabili rappresentano tutte le voci che si possono modificare attraverso la configurazione globale di Joomla! e dal momento che configuration.php è un normale file di testo, è possibile modificare tali impostazioni direttamente nel file.

Vediamo quindi in dettaglio tutte le voci contenute nel file di configurazione di Joomla! ed il loro significato; le voci sono memorizzate in ordine alfabetico e non per categoria.

$mosConfig_MetaAuthor = '1';

Abilita/disabilita l'inserimento del meta tag author; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_MetaDesc = 'testo descrittivo';

Imposta la descrizione del sito che inserita all'interno del meta tag description; può contenere un testo qualsiasi.

$mosConfig_MetaKeys = 'elenco keyword';

Contiene l'elenco delle parole chiave da inserire all'interno del meta tag keywords; le parole chiave sono separate tra di loro da una virgola.

$mosConfig_MetaTitle = '1';

Abilita/disabilita l'inserimento del meta tag title; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_absolute_path = '/var/www/dominio/httpdocs';

Contiene il nome della directory del server web che rappresenta la cartella principale di Joomla!; questo valore viene visualizzato al termine dell'installazione e rappresenta la cartella all'interno della quale vengono trasferiti, via FTP, i file del pacchetto di Joomla! per l'installazione.
Il nome completo del percorso non deve essere terminato dallo slash /.

$mosConfig_admin_expired = '1';

Abilita/disabilita la memorizzazione della pagina in uso dall'amministratore; questa funzionalità serve nel caso in cui, durante una modifica nel backend, la sessione scada e sia quindi necessario effettuare nuovamente il login. Abilitando questa opzione, una volta rieffettuato il login (entro 10 minuti dalla scadenza della sessione), verrà caricata l'ultima pagina a cui si stava lavorando; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_allowUserRegistration = '0';

Abilita/disabilita la registrazione degli utenti al sito; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_back_button = '0';

Abilita/disabilita la visualizzazione del pulsante Indietro all'interno dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_cachepath = '/var/www/dominio/httpdocs/cache';

Contiene il nome della directory del server web che rappresenta la cartella della cache di Joomla!; questa cartella è  normalmente una sottocartella del percorso rappresentato dalla variabile $mosConfig_absolute_path; pertanto il suo valore è rappresentato da tale variabile a cui si aggiunge il suffisso /cache.
Il nome completo del percorso non deve essere terminato dallo slash /.

$mosConfig_cachetime = '3600';

Rappresenta il tempo di vista della cache, espresso in secondi.

$mosConfig_caching = '0';

Abilita/disabilita l'utilizzo della cache, che serve a velocizzare i tempi di risposta del sito. L'utilizzo della cache consiste nella generazione di file HTML statici che vengono salvati all'interno della cartella rappresentata dalla variabile $mosConfig_cachepath; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_db = 'nome del db';

Rappresenta il nome del database MySQL che deve essere utilizzato; tale nome è in molti casi fornito direttamente dal provider e non può essere personalizzato. Questo valore viene impostato durante l'installazione e non deve essere più modificato.

$mosConfig_dbprefix = 'jos_';

Prefisso di tutte le tabelle contenute nel database MySQL che serve a differenziare le tabelle in uso da Joomla! da eventuali altre tabelle presenti nel database; tale valore viene impostato in fase di installazione e non deve essere più modificato. E' possibile utilizzare una stringa vuota per non usare alcun prefisso, ma è comunque consigliabile utilizzarne sempre uno, anche solo quello di default (ossia jos_).

$mosConfig_debug = '0';

Abilita/disabilita la modalità di debug che visualizza informazioni dettagliate sulla generazione di ogni pagina, all'interno del blocco del template debug; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_dirperms = '0755';

Contiene il codice ottale che rappresenta i permessi con cui vengono create le nuove cartelle, dal core di Joomla!. Normalmente si può lasciare vuoto, ma su alcuni server è necessario impostare un valore.

$mosConfig_editor = 'tinymce';

Rappresenta il nome dell'editor di testo utilizzato nella scrittura dei contenuti.

$mosConfig_enable_log_items = '1';

Abilita/disabilita i log dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_enable_log_searches = '1';

Abilita/disabilita i log delle ricerche effettuate; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_enable_stats = '1';

Abilita/disabilita la memorizzazione delle statistiche del sito; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_error_message = 'Sito temporaneamente ...';

Rappresenta il messaggio di errore che viene visualizzato quando si verificano dei problemi di connessione a MySQL. 

$mosConfig_error_reporting = '0';

Imposta il livello di segnalazione degli errori; può assumere i seguenti valori:

  • 0, nessuno
  • -1, default di sistema
  • 7, semplice
  • 2047, massimo

Per motivi di sicurezza è consigliabile impostare, sul sito in produzione, il valore nessuno.

$mosConfig_favicon = 'favicon.ico';

Rappresenta il nome della favicon, ossia dell'icona di identificazione del sito.

$mosConfig_fileperms = '0644';

Contiene il codice ottale che rappresenta i permessi con cui vengono creati i nuovi file, dal core di Joomla!. Normalmente si può lasciare vuoto, ma su alcuni server è necessario impostare un valore.

$mosConfig_fromname = 'nome del mittente';

Rappresenta il nome del mittente dei messaggi di posta elettronica che vengono inviati dal sito.

$mosConfig_frontend_login = '0';

Abilita/disabilita il login degli utenti direttamente dal frontend; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_frontend_userparams = '0';

Abilita/disabilita i parametri di login degli utenti dal frontend; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_gzip = '1';

Abilita/disabilita la compressione GZIP dell'output generato da Joomla!. Serve per velocizzare i tempi di risposta e funziona unicamente se il server ha installate le librerie GZIP e se il browser supporta il ricevimento di contenuti compressi; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione

$mosConfig_helpurl = 'http://help.joomla.org';

Rappresenta l'indirizzo web del sito che contiene la guida in linea delle varie funzionalità del backend.

$mosConfig_hideAuthor = '1';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione dell'autore dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_hideCreateDate = '0';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione della data di creazione dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_hideEmail = '1';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione dell'icona per inviare un contenuto via mail; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_hideModifyDate = '1';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione della data di modifica dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_hidePdf = '1';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione dell'icona per la generazione del PDF dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_hidePrint = '0';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione dell'icona per la stampa dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_hits = '1';

Abilita/disabilita a livello globale la visualizzazione del numero di visite dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_host = 'localhost';

Rappresenta il nome dell'host su cui gira il server MySQL; tale valore viene fornito dal proprio provider e non può essere modificato. Solitamente vale localhost.

$mosConfig_icons = '1';

Stabilisce le visualizzare le icone di gestione dei contenuti (ossia invio per email, stampa e generazione PDF) come immagini oppure come testo; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per visualizzare il testo o le immagini.

$mosConfig_item_navigation = '0';

Abilita/disabilita la navigazione dei contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_itemid_compat = '0';

Imposta il meccanismo di gestione del parametro Itemid. E' stato introdotto con la versione 1.0.13.

$mosConfig_lang = 'italian';

Imposta la lingua del sito; il valore deve rappresentare il solo nome di un relativo file PHP già esistente all'interno della cartella language.

$mosConfig_lifetime = '900';

Tempo di vita della sessione utente, espresso in secondi.

$mosConfig_link_titles = '1';

Visualizza i titoli come collegamenti ipertestuali al contenuto; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_list_limit = '30';

Imposta il numero massimo di elementi da visualizzare in una lista.

$mosConfig_live_site = 'http://www.nomedominio.tld';

Imposta l'indirizzo reale del sito, così come deve essere digitato sul browser; non deve essere terminato dallo slash /.

$mosConfig_locale = 'it_IT';

Imposta il codice del locale del sistema, per la formattazione di date e numeri; questo valore è normalmente legato alla lingua del sito ed è rappresentato nel formato standard.

$mosConfig_mailer = 'mail';

Imposta il tipo di meccanismo da utilizzare per l'invio della posta dal sito; può assumere solamente 3 valori:

  1. mail, per l'invio tramite la funzione PHP mail()
  2. smtp, per l'invio tramite un server SMTP configurato
  3. sendmail, per l'invio tramite sendmail
$mosConfig_mailfrom = '
 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 ';

Imposta l'indirizzo di posta elettronica che figura come mittente per ogni mail inviata dal sito.

$mosConfig_multilingual_support = '0';

Abilita/disabilita il supporto al multilingua; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione. E' un campo nascosto non gestibile dall'utente.

$mosConfig_multipage_toc = '0';

Abilita/disabilita la visualizzazione dell'indice nei contenuti suddivisi in più pagine; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_offline = '0';

Abilita/disabilita lo stato di offline del sito, per manutenzione; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_offline_message = 'Sito offline ...';

Imposta il messaggio da visualizzare quando il sito viene messo offline.

$mosConfig_offset = '-1';

Offset dell'orario impostato sul server, espresso in numero di ore.

$mosConfig_offset_user = '1';

Offset dell'orario impostato dall'utente su Joomla!, espresso in numero di ore.

$mosConfig_pagetitles = '1';

Abilita/disabilita i titoli di pagina dinamici, al fine dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

$mosConfig_password = '';

Rappresenta la password dell'utente MySQL, per la connessione al database.

$mosConfig_readmore = '1';

Abilita/disabilita la visualizzazione del pulsante Leggi tutto in fondo al testo introduttivo; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_secret = '';

Parola segreta generata automaticamente in fase di installazione.

$mosConfig_sef = '1';

Abilita/disabilita l'ottimizzazione degli URL per i motori di ricerca (SEO); può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_sendmail = '/usr/sbin/sendmail';

Rappresenta il percorso dell'eseguibile di sendmail, nel caso in cui sia stato impostato come metodo di invio della posta.

$mosConfig_session_life_admin = '900';

Tempo di vita della sessione amministrativa, espresso i secondi.

$mosConfig_session_type = '0';

Imposta il metodo di autenticazione della sessione; può assumere i valori 0, 1 o 2 rispettivamente per impostare il livello massimo, per IP proxy e per retrocompatibilità.

$mosConfig_shownoauth = '0';

Abilita/disabilita la visualizzazione dei contenuti registrati agli utenti non loggati; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_sitename = 'Nome del sito';

Imposta il nome del sito che viene visualizzato nella barra dell'indirizzo del browser.

$mosConfig_smtpauth = '0';

Abilita/disabilita l'autenticazione sul server SMTP, nel caso in cui sia stato impostato come metodo di invio della posta; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_smtphost = 'localhost';

Indirizzo del server SMTP per l'invio della posta, nel caso in cui sia stato impostato come metodo di invio della posta.

$mosConfig_smtppass = 'password';

Imposta l'eventuale password per l'autenticazione al server SMTP, nel caso in cui sia stato impostato come metodo di invio della posta.

$mosConfig_smtpuser = 'nome utente';

Imposta l'eventuale nome utente per l'autenticazione al server SMTP, nel caso in cui sia stato impostato come metodo di invio della posta.

$mosConfig_uniquemail = '1';

Abilita/disabilita l'utilizzo di indirizzi di posta unici per gli utenti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_user = 'nome utente';

Rappresenta il nome dell'utente MySQL, per la connessione al database.

$mosConfig_useractivation = '1';

Abilita/disabilita l'attivazione dei nuovi account. Ad ogni nuova registrazione, l'utente riceve una mail con le istruzioni per attivare il proprio account; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.

$mosConfig_vote = '0';

Abilita/disabilita il meccanismo di voto di contenuti; può assumere il valore 0 oppure 1 rispettivamente per disabilitare o abilitare l'opzione.