Home arrow Core Joomla arrow Installazione arrow E' possibile installare Joomla su Windows?
E' possibile installare Joomla su Windows?

E' possibile installare Joomla! in un sistema Windows e su qualsiasi altro sistema operativo che risponda alle richieste dei requisiti minimi di installazione: Apache, PHP, MySQL.

Tra i requisiti minimi non compare infatti alcun riferimento esplicito ad un sistema operativo in particolare e non vi è quindi ragione di preferirne uno rispetto ad un altro.

Uno dei punti di forza sia della comunità OpenSource che Free Software è stato proprio la capacità di rendere disponibili tecnologie, applicazioni o semplici utility non solo per le distribuzioni Linux, ma anche per altri sistemi operativi tra i quali non poteva certo mancare Windows

Ci sono alcune ragioni che inducono a pensare che un sistema GNU/Linux sia l'ambiente privilegiato per l'installazione di Joomla!:

  • alcuni host vietano l'installazione di Joomla! su server Windows (si pensi ad Aruba)
  • GNU/Linux  è il sistema utilizzato in genere dagli sviluppatori OpenSource e Free Software

Il fatto che ci siano servizi di hosting che non permettano di installare Joomla! su server Windows non significa che non sia possibile e non significa soprattutto altri non lo consentano; per quanto riguarda invece la preferenza degli sviluppatori per il sistema GNU/Linux può solo lasciare intuire che alcuni prodotti potrebbero essere più rapidamente aggiornati o presentare alcune funzionalità aggiuntive nella versione per questo sistema, ma nulla più di questo. 

Per installazione su sistemi o server Windows però molto spesso si intende sistemi in cui il webserver utilizzato non è Apache, ma bensì IIS, un servizio di hosting su sistema Windows opterà sicuramente per l'utilizzo di questo webserv piuttosto che per il concorrente OpenSource, in questo caso pur venendo a mancare parte dei requisiti minimi richiesti sarà comunque possibile installare Joomla!.

L'installazione di Joomla! su un sistema che utilizza IIS è quindi possibile pur non essendone garantito il pieno e corretto funzionamento.